news

3-2-1 ... Il backup è servito!

Nell’ultimo anno, il 45% delle PMI ha subito perdite di dati dovute a virus (inclusi i temibili cryptolocker), guasti o furti delle proprie attrezzature IT. Il 14% non è riuscito a recuperare quanto perso, con la conseguente necessità di sostenere ingenti costi dovuti ai fermi macchina o ai dati persi irrimediabilmente.

Esiste una regola per un buon sistema di backup sicuro e affidabile, si chiama regola del 3-2-1. Vediamo cosa raccomanda.

3.  Dovete avere tre copie dei dati che volete proteggere, due oltre l’originale. Questo significa poter contare su due tentativi per ripristinare i vostri files in caso di necessità.  Immaginate, inoltre, che il dispositivo che state usando abbia una probabilità di guasto pari all’1%, il guasto di 2 dispositivi identici, (ipotizzando che si tratti di guasti indipendenti l’uno dall’altro) è di 1 su 10.000, se portiamo il numero a 3, diventa 1 su un milione.  Avere due copie, oltre all’originale è fondamentale anche per un’altra ragione: si può evitare la situazione in cui originale e copia sono nello stesso luogo fisico.

2. Utilizzate due diversi mezzi di backup. Fare più backup sullo stesso disco, o sullo stesso nastro, ovviamente non consente di essere immuni da problemi legati allo strumento utilizzato. Il consiglio è quello di usare uno storage di rete per un primo backup e un dispositivo rimovibile (cassetta o nastro) per il secondo. Questo consente anche di seguire l’ultimo punto della regola 3-2-1.

1. Portate una copia lontano dalla sede della vostra azienda. Pensate a quanto è successo col terremoto del 2012 in Emilia Romagna, molte aziende hanno perso i loro dati, in parte o tutti, perché sia gli strumenti che utilizzavano che i dispositivi di backup erano nello stesso sito, ad esempio un capannone o un ufficio crollato. Oggi esistono anche servizi di Backup in cloud che consentono di avere backup offsite a costi veramente bassi.

Quindi….

3-2-1… il backup è servito!