sistema cna

Un sistema sinergico di aziende dall'alto valore aggiunto

Quando ogni elemento fornisce un know how essenziale, ecco che si costruisce qualcosa di più grande e dall'alto valore aggiunto. Il Sistema CNA è proprio questo, la sinergia di aziende che con il loro contributo lo rendono competitivo e all'avanguardia.


 

 

immagine

Cna Bologna dal 1945 è l’associazione degli artigiani, degli imprenditori e delle piccole e medie imprese dell’area metropolitana di Bologna. Associa 12.500 imprese e si impegna per affermare nella società, con le Istituzioni e con la politica, i valori e la cultura dell’impresa e dell’artigianato.

Cna Bologna è stata fondata con l’obiettivo di salvaguardare l’attività e la cultura artigiana, promuovere l’associazionismo economico, valorizzare i prodotti e i servizi dell’artigianato.

Il sistema Cna si articola in ambiti differenziati per specializzazione, con dieci unioni di mestiere organizzate a livello nazionale, regionale e provinciale: artigianato artistico, alimentare, federmoda, Fita trasporti, produzione, comunicazione e terziario avanzato, servizi alla comunità, benessere e sanità, installazione e impianti, costruzione. Oltre ai gruppi di interesse Cna Industria, Cna Giovani Imprenditori, Cna Impresa donna. A Cna appartengono anche Cna Pensionati, Cna Cultura e creatività, Cna Professioni.

Il sistema Cna di Bologna è strutturato per erogare i migliori servizi alle imprese associate e ai cittadini: servizi di gestione, per lo sviluppo, di rappresentanza, sui mercati esteri, servizi sociali. Tutta la gamma di servizi e di consulenze che consentono alle imprese di nascere, di crescere, di svilupparsi sui mercati nazionali ed esteri. I servizi per i cittadini riguardano: redditi, casa, pensioni, invalidità, maternità.

La rete di Cna Bologna è ramificata a livello territoriale su tutta la provincia bolognese per rivolgersi sia alle imprese che ai cittadini. Cna Bologna è strutturata su 33 sedi territoriali, con 6 società collegate che si occupano di assistenza fiscale, formazione, previdenza, informatica, ambiente e sicurezza, credito. Cna associa 23 consorzi.

Tutte le informazioni su www.bo.cna.it

Cna la puoi seguire anche su facebook, twitter, linkedin e youtube

 


 

immagine

Serfina è la società di consulenza di CNA che da oltre 27 anni agevola l’accesso al credito delle piccole e medie imprese e delle imprese artigiane. Serfina collabora con gli stakeholder del sistema economico bolognese e modenese al fine di pianificare, strutturare e rendere semplici e fruibili soluzioni imprenditoriali altrimenti complesse. Serfina eroga consulenza finanziaria attraverso una rete di professionisti presente sulle oltre 70 sedi territoriali CNA di Bologna e Modena, pianificando le attività economiche e supportando le imprese nella gestione della finanza aziendale. Serfina opera con i principali Istituti di Credito tramite politiche di sviluppo territoriale condivise, convenzionamenti e partnership. E’ iscritta all’albo dei mediatori creditizi ed all’albo degli agenti in attività finanziaria in quanto agenzia di Unifidi Emilia Romagna Scarl. Serfina è società di management per la pianificazione e la realizzazione di progetti di ricerca & sviluppo precompetitivo e per progetti di innovazione organizzativa e tecnologica. Orienta le imprese nella costruzione di progetti di leggi di incentivo (a fondo perduto piuttosto che in altre forme agevolate) a valenza provinciale, regionale, nazionale e delle comunità europee seguendone la richiesta, lo stato avanzamento lavori e la rendicontazione.

Serfina è a Bologna, Via Lugo 10/b.
I suoi consulenti sono raggiungibili al numero: 051/370107 o via email all'indirizzo: serfina@bo.cna.it


 

immagine

Ecipar è la Società di Formazione di CNA che dal 1973 si occupa di tutta la filiera formativa. L’attività si articola in tutti i settori artigianali ed industriali presenti nel tessuto economico del territorio e si concretizza nella continua ricerca ed acquisizione del sapere tecnico ed imprenditoriale che noi offriamo alle nostre imprese clienti come risorsa per facilitare lo sviluppo, cogliere le opportunità ed ideare le soluzioni più adeguate alle sfide del mercato.

Ecipar supporta le imprese progettando corsi di formazione ed erogando servizi formativi personalizzati nelle seguenti aree di competenza:

  • Pianificazione strategica, sviluppo organizzativo e reti d’impresa
  • Mercato, vendita e acquisti
  • Comunicazione
  • Internazionalizzazione dell’impresa
  • Gestione delle risorse umane
  • Gestione dei collaboratori
  • Produzione e logistica
  • Amministrazione finanza e controllo
  • Avvio d’impresa e supporto al passaggio generazionale
  • Formazione tecnica per i settori: produzione, moda, impianti e costruzioni, trasporti, artigianato e servizi, estetica e acconciatura
  • ICT e artigianato digitale
  • IeFP: corsi di qualificazione professionale
  • Servizio di ricerca e selezione del personale
  • Formazione per l’apprendistato

Propone un team di progettisti e docenti esperti a copertura di tutti i principali settori di attività, compresi quelli legati alla tipicità territoriale artigiana integrando al concetto di mestiere, nuove competenze, risorse ed approcci innovativi pensati per creare un nuovo impulso imprenditoriale in linea con l’evoluzione dei mercati.

Ecipar Bologna è una squadra di professionisti della formazione presente in tre sedi distinte nella provincia di Bologna.
È presente inoltre nel territorio imolese con una sede a Castel San Pietro Terme.